Fontane da Giardino: rilassare il proprio spirito!

L’energia positiva dell’acqua

Avere una fontana nel proprio giardino significa riuscire a ritagliare uno spazio di estremo comfort per sè e per la tutta la propria famiglia.
Inserendola in un ambiente preciso avrete un vero e proprio fiore all’occhiello che, oltre ad avere enormi benefit, potrebbe anche riuscire a farvi scaturire numerose idee per il giardino.

Qual è il significato simbolico delle Fontane?

Questo elemento architettonico non ha solo un valore puramente estetico e funzionale, bensì ha anche un preciso e profondo valore simbolico. L’acqua, infatti, è da sempre il simbolo della vita; essa viene spesso associata all’idea della vita nelle sue forme e, in particolare, l’acqua è simbolo di nascita e rinascita.

Le Fontane sono un elemento di origine orientale che riesce a conferire all’ambiente in cui si trova un senso di calma e un flusso di energia positiva. Ecco, dunque, che questo pezzo non è una semplice ornamento da giardino ma, in realtà, può essere considerato un vero e proprio simbolo della vita nella sua interezza.
Richiama, inoltre, simboli della cultura orientale grazie alle proprie origini.

Quali sono i benefici dell’avere una fontana nel proprio giardino?

Eccoci arrivati al fulcro del nostro discorso, ovvero andiamo ad analizzare meglio perché è utile ed importante avere una fontana nel proprio giardino.
Progettata in modo elettrico, questa struttura è in grado di creare dei giochi d’acqua mozzafiato e cascate ammirevoli che riusciranno a colpire i visitatori.

Lo scorrere dell’acqua rievoca alla mente la fluidità, l’impermanenza delle cose, un “panta rei” come dicevano i Greci. Tutto scorre.
E il loro potere terapeutico è elevato, soprattutto per chi, come noi, non si ferma mai ed è immerso in mille attività ogni giorno. In ogni spazio, all’interno o all’esterno, un giardino zen permette di riconnettersi e ri-centrarsi, lasciando andare le tensioni e le forme pensiero ossessive.

L’acqua come nutrimento e ritorno alla terra
Quando perdiamo il contatto con la terra e le sue strutture, perdiamo anche il contatto con una parte di noi, quella più autentica, vera, profonda. Alcuni semplici strumenti, come lo sono le fontane zen, donano molto di più di quello che possiamo immaginare.
All’apparenza si tratta di elementi naturali che in perfetta combinazione tra loro lasciano scorrere l’acqua. Se osserviamo in maniera più profonda, ci accorgeremo che non si tratta solo di questo ma molto di più: l’acqua che scorre tra materiali naturali rappresenta l’essenza della vita stessa, che scorre senza mai poter essere fermata né controllata.

A volte abbiamo l’illusione di poterla deviare su binari che a noi sembrano più consoni e giusti ma poi lei, imprevedibile com’è, ci riporta alla realtà dove nulla può essere controllato: a noi rimane la possibilità di accettare e lasciar fluire le vicende della vita, così come esse ci vengono date, imparando ogni volta qualcosa di nuovo.

keyboard_arrow_up